“Women Motor, automotive al femminile” è il primo evento dedicato al ruolo della donna nell’industria e negli sport dei motori. Si terrà l’8 marzo a Imola, presso l’Autodromo internazionale ‘Enzo e Dino Ferrari’. Realizzato dal Comune di Imola con diversi partner istituzionali, tra i quali Città dei Motori Anci, Regione Emilia Romagna e Motor Valley, vedrà una serie di panel agili con la presenza di donne protagoniste, a vari livelli, nelle aziende dell’automotive. Parleranno di eccellenze, buone pratiche e percorsi concreti verso la parità di genere. Spazio anche alle testimonianze su sbocchi professionali e l’importanza di promuovere al femminile, dalla scuola secondaria superiore all’università, la formazione nelle materie Steam (Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics).
“Per il nostro Comune e il nostro Autodromo è motivo di grande orgoglio portare all’attenzione pubblica un tema, quello dell’empowerment femminile, che tanto può esprimere, nel mondo dell’automotive in particolare”, affermano il sindaco Marco Panieri e l’assessore con delega all’Autodromo Elena Penazzi. “Questo innovativo convegno, che mette insieme esperienze e valori diversi e di grande spessore, può essere uno stimolo e motivo di ispirazione per tante ragazze e donne che intendono sviluppare le competenze Steam. Siamo nel cuore della Motorvalley e Imola ancora una volta si proietta verso i temi sensibili dell’agenda 2030, mantenendo l’Autodromo come centro di valore”.
“L’8 marzo di Imola con l’evento ‘Women Motor’ – dice Maria Terranova, delegata nazionale Anci alle Pari opportunità e sindaca di Termini Imerese – cambia la visuale su un mondo per decenni apparso solo al maschile. Da tempo, pilote e progettiste, operaie e manager nelle aziende del ‘Made in Italy’ dei motori, con sensibilità, capacità e creatività al femminile, danno un contributo primario ad un settore trainante per l’economia e l’immagine del Paese. E per questo vanno ringraziate ogni giorno”.
“Siamo lieti di patrocinare un’iniziativa che mette al centro il ruolo delle donne nell’ambito automotive”. dichiara Luigi Zironi, sindaco di Maranello e presidente della rete Anci Città dei Motori: “Sempre più figure femminili ricoprono posizioni significative anche in questo settore, dalla ricerca sui materiali all’innovazione tecnologica. L’attenzione di questo evento al tema delle materie Steam e ai percorsi formativi che permettono alle ragazze di mettere a frutto le proprie competenze in un territorio ricco di aziende e opportunità legate ai motori è un segnale importante. Come associazione ‘Città dei Motori’, che riunisce a livello nazionale le città a vocazione motoristica, continueremo a lavorare per ampliare le possibilità di accesso delle donne all’automotive, settore in cui passione e competenza sono risorse fondamentali”.
Comments are closed for this post.