La Csi Clai Imola è promossa in serie A2.

Le ragazze terribili di coach Nello Caliendo giocano una partita perfetta e superano con un netto 3-0 le milanesi di Villa Cortese centrando un traguardo storico per la società santernina e per tutta la città di Imola. Per Cavalli è compagne è stata una stagione vissuta da assolute dominatrici e il bellissimo epilogo finale testimonia per l’ennesima volta la qualità tecnica e lo smisurato carattere di un gruppo straordinario che fin dal primo istante ha creduto in sé stesso e nella possibilità di centrare tutte assieme questo prestigioso obiettivo.

Il PalaRuscello, gremito in ogni ordine di posto e molto rumoroso, si è rivelato un fattore determinante nel successo finale di Imola. Nessuno quest’anno è uscito vincitore dalla palestra di Via Volta e la possibilità di giocare la gara decisiva tra le mura amiche sicuramente ha influito sull’approccio mentale della squadra verso questo cruciale appuntamento. Salgono quindi a 13 le vittorie casalinghe interne consecutive e a 24 quelle totali in stagione a fronte delle sole due sconfitte rimediate in campionato nelle complicate trasferte di Forlì Gossolengo.

Negli incontri che mettevano in palio promozione la Clai ha tirato fuori il meglio di sé, vincendo agevolmente all’esordio sul campo di Volano di Trento e dominando Villa Cortese nello spareggio che valeva il salto di categoria. In entrambe le occasioni le imolesi hanno dimostrato sul campo la loro superiorità tecnico-tattica nei confronti delle rivali e hanno così ampiamente meritato di chiudere in testa il mini-girone di post-season a punteggio pieno, peraltro senza perdere nemmeno un set contro formazioni di ottimo valore.

La fiducia della squadra è salita esponenzialmente partita dopo partita e la prestazione fornita contro le lombarde è stata l’emblema di un’annata meravigliosa, durante la quale tutto è andato nella giusta direzione grazie soprattutto al lavoro certosino svolto con impeccabile professionalità dall’intero staff tecnico e all’impegno costante di tutte le ragazze presenti nell’organico biancoblu. Ognuna di loro ha messo il suo “piccolo” mattoncino nella costruzione di questa grande impresa sportiva e ciò è grande motivo di orgoglio per Caliendo, che da sempre crede fermamente nella forza del gruppo ed ogni giorno lavora assiduamente per creare quella coesione all’interno dello spogliatoio che spesso è sinonimo di grandi soddisfazioni.

Tabellino

Csi Clai Imola – GSO Villa Cortese 3-0 (25-18; 25-16; 25-21)

CSI CLAI IMOLA: Casotti, Arcangeli ne, Cavalli 4, Cammisa 8, Lanzoni ne, Migliorini 10, Mastrilli (L), Rubini 8, Gaffuri ne, Esposito 21, Missiroli ne, Fazziani ne (L2), Rizzo 7, Arcangeli ne. All. Caliendo

GSO VILLA CORTESE: Bongini ne (L2), Franchi (L), Citterio 4, Lualdi 1, Pozzi 6, Elli 11, Olivares 1, Ruffini ne, Ottaviani, Ballarino ne, Fenzio 1, Ferravante 10. All. Lualdi

Aces: Imola 6, Villa Cortese 2

Battute sbagliate: Imola 9, Villa Cortese 8

Muri vincenti: Imola 8, Villa Cortese 5

Errori punto: Imola 12, Villa Cortese 9

Durata set: 27′, 19′, 25′ Totale: 71′

Arbitri: Peggia, Miggiano

L.F